Titolo: "Tsumitsuki" di Hiro Kiyohara
Tipologia: Shounen / Horror
Distributore italiano: JPOP
Editore Giapponese: Kadokawa Shoten
Trama:
Il volume unico proposto da JPOP propone la storia di Kuroe, un cacciatore di Tsumitsuki , dei demoni che si impossessano del corpo degli umani tormentati da sensi di colpa. Il volume contiene diverse storie di questi "Tsumitsuki", cercando di presentare piano piano l'unico personaggio maschile del manga Kuroe appunto.
Recensione:
Proposto come manga horror si rivela presto per quello che sospettavo.
Un insieme di storielle pseudo drammatiche / psicologiche con qualche scene di raccapriccianti (ma neanche tanto) mostri.
Tra tutti quei neri e quei dialoghi non si riesce a a intravedere un filo di suspance e neppure un pizzico di angoscia tipica del genere horror. Sarà che sono in generare un pò annoiato dai mono-volumi o dalle piccole raccolte di storie che non ampliano il contesto e lasciano i protagonisti privi di un vero carisma. Un manga mediocre per cui non vedrei neanche una possibile evoluzione della storia. Tutto già visto, dall'inizio alla fine. Il tratto e il disegno in generale si salva, ma l'abuso di nero per cercare di render più scure e angoscianti le vignette ha invece l'effetto di abbassare la qualità media dell'opera.
Inutile.
Trama: 3 - Praticamente inesistente. Non si allontana dalle più classiche storie di "monaci" caccia demoni.
Personaggi: 3 Piatti e uguali a mille copie di loro stessi. Non esiste la caratterizzazione.
Disegni: 8 Bellissima mano, peccato per tutte quelle vignette scure che nascondo il tratto.
Versione Italiana: 7 Bella, la sovracoperta e la prima pagina a colori è sempre soddisfacente. Jpop sa quello che fa. Buona carte ed inchiostro.
Voto: 4.5 Piatto e senza appeal. Un horror che non spaventa o angoscia.
Nessun commento:
Posta un commento